Droni regolamento

Per chi richiede un servizio con un drone è necessario sapere se l'operatore rispetta il regolamento.
Spesso quando un operatore richiede il compenso per il proprio lavoro si sente rispondere dal committente che c'è chi il lavoro lo fa a molto meno.
Il committente è giusto sappia che l'operatore deve avere assicurato il drone, che lo stesso drone deve essere registrato presso ENAC (Ente Nazionale Avizione Civile) e fornito della necessaria documentazione.
Chi comanda il drone deve avere conseguito un attestato di pilota, sempre rilasciato da ENAC, avere superato una visita medica eseguita da un medico aeronautico, avere con se i documenti originali che attestino tutto ciò, indossare un indumento ad alta visibilità riportante la scritta "Pilota di APR".
Se il committente di un lavoro si affida ad un professionista può stare tranquillo, se invece per risparmiare qualche soldo si affida ad un operatore abusivo rischia, con lo stesso sanzioni pesanti sotto il punto di vista amministrativo e penale.
Per ogni dubbio si  faccia riferimento al sito ENAC ed al Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto o chiedendo direttamente informazioni.