Drone cosa sapere

Drone, cosa sapere? Posso volare ovunque o ci sono delle limitazioni?
Molti clienti me lo chiedono non immaginando che il Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ci indica come comportarci al pilotaggio di un drone ma che per sapere dove poter volare è indispensabilie conoscere le carte aeronautiche.
Sulla rete si trovano parecchie applicazioni che ci forniscono utili informazioni riguardo la zona dove siamo posizionati e le relative possibilità di volo.

Le uniche carte ad avere valore però sono quelle scaricabili, registrandosi gratuitamente, al sito di ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) alla sezione ENR.
Sulle carte sono riportate in legenda tutte le prescrizioni, le aeree proibite, pericolose o con restrizioni, ci sono indicati gli aeroporti con le loro aree di rispetto: ATZ e CTR e tutto quanto ci serve per sapere dove e che altezze e distanze rispettare dalla nostra stazione di terra quindi, ecco come scoprire dove volare con il drone.
Una particolare attenzione bisogna prestarla a dove volare con il drone se si è professionisti o aeromodellisti che usano l'APR per diletto.


Per informazioni.